Sergio Flamigni morto: addio all'ex partigiano e parlamentare Pci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Politica in lutto: addio al partigiano ed ex parlamentare

Senato

Lutto importante nel mondo della politica: è morto all’età di 100 anni, l’ex partigiano e parlamentare Sergio Flamigni.

Dopo l’addio al noto ministro che ha rivoluzionato l’economia, ecco che il mondo della politica piange un altro lutto. All’età di 100 anni è morto l’ex partigiano ed ex parlamentare Sergio Flamigni. L’uomo è stato, come detto, partigiano, deputato e poi senatore del Pci dal 1968 al 1987, nonché componente delle commissioni Antimafia e delle commissioni parlamentari di inchiesta sul caso Moro e sulla P2.

Politico in conferenza stampa

Morto Sergio Flamigni a 100 anni: l’annuncio

Lutto nel mondo della politica e non solo. All’età di 100 anni è morto Sergio Flamigni. L’annuncio è arrivato tramite una nota dell’Archivio che porta il suo nome. Flamigni è stato partigiano, deputato e poi senatore del Pci dal 1968 al 1987, componente delle commissioni Antimafia e delle commissioni parlamentari di inchiesta sul caso Moro e sulla P2. Secondo quanto si apprende, l’uomo era ricoverato in ospedale a Bracciano.

La carriera e l’impegno in politica

Nel corso della sua vita, Flamigni, come detto, è stato partigiano, deputato e anche senatore del Pci dal 1968 al 1987. Fu componente delle commissioni Antimafia e delle commissioni parlamentari di inchiesta sul caso Moro e sulla P2. Nel 2005 ha fondato l’Archivio Flamigni, per mettere a disposizione degli studiosi l’imponente documentazione raccolta in materia di terrorismo, stragi, mafia, P2. Nella nota ufficiale dell’Archivio che porta il suo nome si legge: “Una vita al servizio della democrazia, della Costituzione, delle istituzioni, della memoria storica, della ricerca di verità, fedele agli ideali di gioventù”. L’uomo fu uno più attenti studiosi del caso Moro, con i libri “La tela del ragno”, “Trame atlantiche, “Convergenze parallele”.

“Ripeteva sempre: ‘la verità ha pazienza’. Non ha mai mollato nella ricerca sulla verità, portando avanti gli ideali della Resistenza”, ha fatto sapere Ilaria Moroni, la responsabile del centro, ricordando il compianto uomo.

Leggi anche
Tragedia: crollano due edifici residenziali, il tremendo bilancio. Le immagini

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 12:18

Tragedia: crollano due edifici residenziali, il tremendo bilancio. Le immagini

nl pixel